Home » Pavimenti Sopraelevati per Esterno

 

Pavimenti Sopraelevati per Esterno

 

 

I pavimenti sopraelevati per esterno sono concepiti per applicare la loro completa flessibilità nella pavimentazione di zone esterne solitamente risolte con soluzioni tradizionali.
Questa soluzione permette in qualsiasi momento l'ispezione degli elementi sottostanti al nuovo piano di calpestio quali: soletta e guaina, eventuali tubazioni con funzione di scolo per l'acqua piovana, pozzetti e griglie.


Oltre al tradizionale sistema di pavimentazione per esterno Granitech presenta una nuova tipologia di pavimentazione denominata "System-Exte", codice GHO System che consiste nell'utilizzo di un pannello in gres porcellanato avente uno spessore di 15 mm e dimensioni possibili pari a 120x60 - 120x30 - 60x60 cm. L'assemblaggio tra il supporto e la lastra è realizzato previa preparazione delle superfici e mediante appropriato collante prestazionale per uso esterno. Il supporto calibrato sui lati avrà dimensione in funzione del calibro delle lastre di finitura. Anche questo sistema prevede l'utilizzo di una struttura realizzata con supporti in polipropilene di tipo fisso o regolabile.


La posa di questo sistema non prevede alcuna particolare predisposizione. Una volta installato il pavimento sopraelevato per esterno si crea un'intercapedine tra il piano finito e il piano di appoggio e di conseguenza un'efficace interruzione tra gli elementi della soletta e il piano finito, eliminando risalite d'umidità, problemi di gelate e infiltrazioni d'acqua, ma permettendo il passaggio d'impianti e tubazioni.


La soluzione tecnica prevede l'accoppiamento di due semplici elementi: supporto d'appoggio e lastra di finitura.
Il primo è costituito da una struttura composta da supporti portanti prefabbricati in polipropilene, di tipo fisso o regolabile, che permettono di realizzare pose del piano finito da un minimo di quota pari a qualche centimetro fino a un massimo di circa 15 cm, con passaggio utile di circa 13 cm.
Il livellamento finale del pavimento è reso possibile dalla regolazione in altezza della ghiera oppure dal posizionamento di minimi spessori sovrapponibili.


La lastra di finitura compone il piano di calpestio: è realizzata da un unico spessore di gres porcellanato di 14 mm con misure dimensionali di 40x40 cm.
Le finiture delle piastrelle in gres utilizzate per questo tipo di pavimentazione sopraelevata sono prevalentemente strutturate e fiammate.


La posa dei diversi componenti risulta di facile soluzione: per le parti intere è necessario predisporre i supporti secondo la griglia modulare già prevista in fase di progettazione; sulle parti terminali vengono realizzati adeguati tagli per portare a chiusura ogni interstizio.
La posa degli elementi avviene con operazioni a secco.


Download PDF

Scarica tutte le schede dei sistemi di pavimentazione sopraelevati per esterno in formato PDF, per stamparle e per consultarle offline:
- Tabella tecnica per pannello GHT Outside
- Tabella tecnica per pannello GHO System

Benvenuti in Granitech

Granitech si occupa del progetto e della realizzazione di rivestimenti in facciata ventilata e di pavimenti in sopraelevato. Con i suoi sistemi innovativi, Granitech è in grado di sviluppare soluzioni ad alto livello per importanti realizzazioni nell'ambito dell'architettura contemporanea.

Pareti Ventilate

Le pareti ventilate sono soluzioni costruttive multistrato che consentono l'installazione a "secco" degli elementi di rivestimento.

Approfondisci

Pavimenti Sopraelevati

Sistemi di pavimentazione concepiti per rispondere alle diverse esigenze logistiche di ambienti a alta concentrazione d'impianti.

Approfondisci

Glossario

Definizioni di termini e frasi comunemente usati nel campo delle applicazioni ventilate e sopraelevate.

Approfondisci