Home » Glossario

 

Glossario

 

Definizioni di termini e frasi comunemente usati nel campo delle applicazioni ventilate e sopraelevate.

 

A  B  C  D  E  F  G  H  I  J  K  L  M  N  O  P  Q  R  S  T  U  V  W  X  Y  Z  
  • Scossalina
    Profilato, generalmente una lamiera piegata, utilizzato per ricoprire e proteggere davanzali, collegamenti tra zoccoli e muratura.
  • Setto sottopavimento
    Elemento verticale di compartimentazione del plenum sottopavimento secondo ipotesi progettuali che richiedano l'isolamento o la non comunicabilità tra ambienti differenti per esigenze di benessere o di sicurezza. La sua funzione può essere quindi quella di impedire il passaggio del rumore (setto acustico) o del fuoco (setto tagliafuoco), oppure (nel caso di utilizzo del plenum sottopavimento come canalizzazione dell'impianto di condizionamento) quella di canalizzare il flusso dell'aria trattata secondo percorsi stabiliti, impedendone la miscelazione con quella non trattata.
  • Sigillante
    Materiale elastico con caratteristiche adesive, impiegato per formare una barriera continua al passaggio di aria, acqua, polvere ecc. e per collegare due elementi, anche con leggeri movimenti, creando un giunto elastico.
  • Sistema (pavimento)
    Insieme di elementi che costituiscono un pavimento sopraelevato completamente installato.
  • Sistema per facciate continue
    Raccolta di componenti da cui è possibile creare un kit per facciate continue per la successiva installazione su un edificio. Può dare origine a uno o più kit diversi.
  • Spalletta
    Elemento perimetrale verticale del vano architettonico in cui si installa il serramento.
  • Spessore
    Dimensione lineare misurata perpendicolarmente al piano della lunghezza e della larghezza.
  • Staffa
    Elemento metallico impiegato per fissare alla struttura muraria un montante, un telaio o un elemento similare. Esso trasmette agli elementi portanti le sollecitazioni indotte dal peso della struttura, come per esempio la spinta del vento.
  • Strato di materiale omogeneo
    Strato di materiale nel quale le dimensioni più grandi delle disomogeneità non superano un quinto dello spessore dello strato.

Benvenuti in Granitech

Granitech si occupa del progetto e della realizzazione di rivestimenti in facciata ventilata e di pavimenti in sopraelevato. Con i suoi sistemi innovativi, Granitech è in grado di sviluppare soluzioni ad alto livello per importanti realizzazioni nell'ambito dell'architettura contemporanea.

Pareti Ventilate

Le pareti ventilate sono soluzioni costruttive multistrato che consentono l'installazione a "secco" degli elementi di rivestimento.

Approfondisci

Pavimenti Sopraelevati

Sistemi di pavimentazione concepiti per rispondere alle diverse esigenze logistiche di ambienti a alta concentrazione d'impianti.

Approfondisci

Glossario

Definizioni di termini e frasi comunemente usati nel campo delle applicazioni ventilate e sopraelevate.

Approfondisci