Home » Glossario

 

Glossario

 

Definizioni di termini e frasi comunemente usati nel campo delle applicazioni ventilate e sopraelevate.

 

A  B  C  D  E  F  G  H  I  J  K  L  M  N  O  P  Q  R  S  T  U  V  W  X  Y  Z  
  • Pannello
    Componente portante orizzontale del pavimento sopraelevato. Esso è sostenuto dalla struttura sottostante (per esempio colonne e traversi).
  • Pannello perimetrale
    Pannello le cui dimensioni vengono ridotte per permettere di coprire con precisione le aree di contatto tra il sistema modulare e le partizioni o le chiusure verticali dell'organismo edilizio.
  • Pavimento sopraelevato
    Sistema di pavimentazione, realizzato in fabbrica, comprendente pannelli sostenuti su una sottostruttura di colonne e/o traversi o altri componenti a seconda dei casi, che fornisce una struttura portante per la finitura di un edificio.
  • Permeabilità all'aria
    Quantità di aria che passa attraverso i giunti di un sistema quando è sottoposto a una pressione differenziale. Si misura in m3/h.
  • Piano di appoggio
    Superficie di estradosso di un elemento del solaio (soletta, massetto, ecc.) su cui il pavimento sopraelevato modulare può essere installato.
  • Planarità
    Caratteristica di una lastra di essere piana, ovvero il suo non discostarsi da un piano di riscontro oltre i valori di tolleranza ammessi.
  • Plenum
    Spazio disponibile tra l'intradosso dei pannelli del pavimento sopraelevato e il sottopavimento.
  • Ponte strutturale
    Componente portante utilizzato nelle pavimentazioni sopraelevate per ovviare a quelle situazioni che impediscono il collocamento delle colonne e dei traversi (se disponibili) in posizione normale.
  • Ponte termico
    Elemento o connessione che consente, per contatto, il passaggio di calore tra due componenti a temperatura diversa. Nei sistemi di rivestimento, ha valenza negativa in quanto favorisce la dispersione termica attraverso gli elementi della costruzione non opportunamente isolati, specialmente nei mesi invernali.
  • Presa
    Fase di indurimento di un sigillante.
  • Pressione del vento
    Pressione che le raffiche di vento esercitano sulla parete, che genera le flessioni cui sono sottoposti i profilati nelle tratte libere.
  • Profilato
    Elemento metallico o di materiale plastico caratterizzato da una sezione ridotta rispetto alla lunghezza. Il profilato metallico o in plastica rigida è solitamente prodotto in barre, mentre nel caso di profilato in materiale flessibile esso può essere fornito in rotoli.

Benvenuti in Granitech

Granitech si occupa del progetto e della realizzazione di rivestimenti in facciata ventilata e di pavimenti in sopraelevato. Con i suoi sistemi innovativi, Granitech è in grado di sviluppare soluzioni ad alto livello per importanti realizzazioni nell'ambito dell'architettura contemporanea.

Pareti Ventilate

Le pareti ventilate sono soluzioni costruttive multistrato che consentono l'installazione a "secco" degli elementi di rivestimento.

Approfondisci

Pavimenti Sopraelevati

Sistemi di pavimentazione concepiti per rispondere alle diverse esigenze logistiche di ambienti a alta concentrazione d'impianti.

Approfondisci

Glossario

Definizioni di termini e frasi comunemente usati nel campo delle applicazioni ventilate e sopraelevate.

Approfondisci