Home » Glossario

 

Glossario

 

Definizioni di termini e frasi comunemente usati nel campo delle applicazioni ventilate e sopraelevate.

 

A  B  C  D  E  F  G  H  I  J  K  L  M  N  O  P  Q  R  S  T  U  V  W  X  Y  Z  
  • Galvanizzazione
    Operazione che consiste nel depositare elettroliticamente dello zinco per proteggere l'acciaio.
  • Giunto
    Punto del rivestimento in cui due o più elementi si interfacciano tra loro in modo fisso o mobile. Il giunto in un sistema di rivestimento a parete ventilata può essere aperto o chiuso.
  • Giunto di collegamento
    Giunto realizzato quando il piano di calpestio della pavimentazione sopraelevata deve raccordarsi a rivestimenti preesistenti o differenti.
  • Giunto di dilatazione
    In corrispondenza di un giunto di dilatazione, due o più elementi che si interfacciano direttamente sono in grado di muoversi in funzione delle sollecitazioni dovute alla dilatazione per variazione termica.
  • Giunto strutturale
    Giunto elastico realizzato sulla superficie di calpestio in presenza di giunti strutturali del solaio sottostante.
  • Gres porcellanato
    Piastrelle ottenute per pressatura, con porosità totale molto bassa, costituite da un impasto chiaro che può essere anche uniformemente colorato o variegato per mezzo di miscele di polveri e granuli di diverse dimensioni e colori. La composizione dell'impasto è molto simile a quella di un grss chiaro ma le materie prime sono selezionate in modo da contenere al minimo la percentuale di ossido di ferro. L'impasto è pressato, con carichi specifici superiori del 50% rispetto al gres chiaro smaltato. La cottura è condotta con cicli inferiori a un'ora, a temperature intorno a 1200°C. Le piastrelle possono essere anche lucidate, prima o dopo la posa in opera, in modo da esaltarne le qualità estetiche. È resistente al gelo, agli acidi e alle basi e ha un'elevata resistenza meccanica.
  • Griglia di ventilazione
    Elemento inseribile in un pannello opportunamente predisposto senza comprometterne le caratteristiche di pedonabilità, avente lo scopo di permettere l'uscita dell'aria.
  • Guarnizione del traverso
    Elemento avente la funzione di realizzare un giunto tra il pannello di pavimento sopraelevato e la struttura di supporto orizzontale.
  • Guarnizione della testa
    Elemento avente la funzione di realizzare un giunto tra pannello di pavimento sopraelevato e colonna.

Benvenuti in Granitech

Granitech si occupa del progetto e della realizzazione di rivestimenti in facciata ventilata e di pavimenti in sopraelevato. Con i suoi sistemi innovativi, Granitech è in grado di sviluppare soluzioni ad alto livello per importanti realizzazioni nell'ambito dell'architettura contemporanea.

Pareti Ventilate

Le pareti ventilate sono soluzioni costruttive multistrato che consentono l'installazione a "secco" degli elementi di rivestimento.

Approfondisci

Pavimenti Sopraelevati

Sistemi di pavimentazione concepiti per rispondere alle diverse esigenze logistiche di ambienti a alta concentrazione d'impianti.

Approfondisci

Glossario

Definizioni di termini e frasi comunemente usati nel campo delle applicazioni ventilate e sopraelevate.

Approfondisci